Il lemma manòpola
Definizioni
Definizione di Treccani
manòpola
s. f. [forse dallo spagn. manopla, che è il lat. manupŭla; v. manipolo]. –
1. a. parte dell’armatura medievale e rinascimentale che proteggeva la mano, di maglia metallica a forma di sacchetto per quattro dita e con un dito staccato per il pollice, oppure di lamiera senza distinzione di dita eccetto il pollice. b. tipo di guanto col solo dito pollice indipendente, per bambini (di lana o cotone) o per sportivi che debbono affrontare freddi molto intensi (di lana, di tela impermeabile o di pelle con rivestimento interno di lana o pelliccia o con imbottitura di vario tipo). c. specie di guanto senza dita, di spugna morbida, usato come accessorio da toeletta per insaponarsi. d. paramano, risvolto di panno o di pelliccia che orna la manica all’altezza del polso, caratteristico, per ampiezza e importanza, nella moda secentesca: manopole di velluto, di castoro. e. parte dei guantoni da scherma che si allarga dal polso verso il gomito, coprendo in parte l’avambraccio. f. particolare tipo di bendaggio che serve a mantenere bene a posto le fasciature delle dita delle mani.
2. parte terminale di alcuni oggetti o strumenti destinati a essere impugnati o azionati con la mano: le m. dei bastoncini da sci, del manubrio della bicicletta, della motocicletta; manopole di cuoio, di gomma, di plastica, secondo il materiale di cui sono rivestite.
3. parte terminale, manovrabile a mano con movimento rotatorio, di taluni organi di regolazione e di comando: m. della radio. si distinguono m. demoltiplicate e m. dirette a seconda che ad esse siano collegati oppure no meccanismi riduttori della rotazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
manopola
[ma-nò-po-la]
1. guanto nel quale solo il pollice è separato dalle altre dita
2. striscia di panno o di pelliccia sovrapposta alla manica all'altezza del polso
3. impugnatura del manubrio di biciclette o motocicli
|| Impugnatura dei bastoni da sci
4. parte terminale, a forma di pomello, di bottone, di chiavetta e sim., che permette di manovrare un congegno, un dispositivo e sim.: girare la m. della radio
5. sport parte rigida del guantone da scherma, che va dal polso fino al gomito
6. st parte dell'armatura di maglia metallica o di cuoio che proteggeva la mano
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
manopola
[ma-nò-po-la]
pl. -e
1. comando manuale girevole di un apparecchio o di un dispositivo: le manopole della radio
2. impugnatura di una leva, di un manubrio ecc.
3. maniglia a cui ci si regge con una mano sui mezzi di trasporto
4. tipo di guanto con il solo dito pollice separato dalle altre dita; muffola
5. striscia di pelliccia o di stoffa che ricopre la parte terminale della manica; risvolto
6. parte delle antiche armature che serviva a proteggere la mano e il polso
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo manipŭla(m), deriv. di mănus ‘mano’, forse attrav. lo sp. manopla.
Termini vicini
manonéra manomòrta manomissióne manométtere manòmetro manodòpera mano mannòṡio mannite mannequin mannèllo mannèlla mannaro mannarése mannàia mannàggia manna manlevare manlèva manizza manitù manìstico manismo maniscalco manìpolo manipolazióne manipolatóre manipolare maniòca manina manoscritto manovalanza manovale manovèlla manovellismo manòvra manovràbile manovrare manovratóre manovrièro manrovèscio mansarda mansardato mansionàrio mansionàtico mansióne manso mansuefare mansüèto mansuetùdine manta -mante manteau mantèca mantecare mantecato mantèlla mantellata mantellato mantellétta