Il lemma stanare
Definizioni
Definizione di Treccani
stanare
v. tr. [der. di tana, col pref. s- (nel sign. 3)]. – far uscire dalla tana: s. il lupo, la volpe; s. la lepre, con i cani da séguito; con uso estens.: zeffirino, che era proprio allora riuscito a s. un calamaro, mise il capo fuori dell’acqua (i. calvino). in usi fig., riferito a persone asserragliate in un ambiente chiuso per non farsi catturare, o che si rinchiudono a lungo in casa o in una stanza: la polizia cerca di s. i banditi barricatisi nella banca; s’è chiusa in casa per preparare un esame, e nessuno riesce a stanarla.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
stanare
[sta-nà-re]
(stàno)
1. far uscire dalla tana: s. una lepre
|| estens. far uscire qualcuno dal luogo in cui si è nascosto: sono riusciti a s. il bandito
SIN. scovare, snidare
2. fig. costringere, indurre qualcuno ad uscire dal proprio stato di solitudine: non riesco a stanarlo dalla sua camera
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
stanare
[sta-nà-re]
a aus. avere
1. far uscire dalla tana; snidare: stanare una volpe
2. riuscire a trovare chi si tiene nascosto; fare uscire qualcuno dal luogo in cui sta rinchiuso, rintanato (anche in senso scherzoso) [+ da, di]: stanare un gruppo di terroristi; la polizia ha stanato il pregiudicato dall’appartamento della sorella; non c’è modo di stanarlo di casa!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tana, col pref. s-.
Termini vicini
stampóne stampo stampita stampino stampinare stampigliatura stampigliatrice stampigliare stampìglia stamperìa stampèlla stampatrice stampatóre stampato stampatèllo stampare stampante stampàggio stampàbile stampa stamno staminìfero staminale stamigna staménto stame stamburata stamburare stambùgio stambèrga stanca stancare stanchévole stanchézza stanco stand stàndard standardiżżare standardiżżazióne standing standista stanga stangare stangata stanghétta stangonare stangóne stànnico stannìfero stannite stannóso stanòtte stante stantìo stantuffo stanza stanziàbile stanziale stanziaménto stanziare