Il lemma stanca
Definizioni
Definizione di Treccani
stanca
s. f. [der. (propriam., femm. sostantivato) di stanco]. –
1. nell’alta marea, il periodo in cui l’acqua, avendo ormai raggiunto il livello più alto, rimane in stasi prima di cominciare a decrescere. analogam., l’intervallo di tempo, durante la piena di un corso d’acqua, immediatamente successivo all’istante di colmo, durante il quale la portata si mantiene prossima al valore di colmo: il po è ancora in stanca.
2. fig. stasi, ristagno di un’attività: periodo di s., fase di s. (del commercio, dell’industria, e sim.); il mercato dell’automobile ha attraversato un periodo di s.; la borsa da qualche giorno è in stanca.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
stanca
[stàn-ca]
1. geogr nel ciclo della marea e nelle piene di un fiume, periodo in cui il livello delle acque, raggiunto il massimo, rimane stazionario prima di iniziare a decrescere: il mare, il fiume è in s.
2. fig. ristagno, stagnazione di un'attività: gli scambi con l'estero attraversano un periodo di s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
stanca
[stàn-ca]
pl. -che
1. ristagno di un’attività; stasi, stagnazione: momento, periodo di stanca
2. nell’alta marea, e anche nella piena di un fiume, il momento di stasi, in cui l’acqua ha raggiunto il livello massimo, prima di decrescere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di stancare.
Termini vicini
stanare stampóne stampo stampita stampino stampinare stampigliatura stampigliatrice stampigliare stampìglia stamperìa stampèlla stampatrice stampatóre stampato stampatèllo stampare stampante stampàggio stampàbile stampa stamno staminìfero staminale stamigna staménto stame stamburata stamburare stambùgio stancare stanchévole stanchézza stanco stand stàndard standardiżżare standardiżżazióne standing standista stanga stangare stangata stanghétta stangonare stangóne stànnico stannìfero stannite stannóso stanòtte stante stantìo stantuffo stanza stanziàbile stanziale stanziaménto stanziare stanzino