Il lemma eccentricità
Definizioni

Definizione di Treccani
eccentricità
s. f. [der. di eccentrico; nel sign. 3, ricalca l’ingl. eccentricity e il fr. excentricité]. –
1. nel linguaggio scient.: a. l’essere eccentrico, in senso proprio: l’e. di masse rotanti; e. di un eccentrico circolare, la distanza tra il centro della piastra circolare da cui esso è costituito e l’asse di rotazione. b. in geometria, costante relativa ad una conica, pari al rapporto costante e tra la distanza di un punto generico della conica da un fuoco di questa e la distanza dello stesso punto dalla direttrice relativa a quel fuoco; risulta e = 1 per la parabola, e >; 1 per l’iberbole e e ‹; 1 per l’ellisse; in partic., per quest’ultima è anche pari al rapporto fra la semidistanza tra i fuochi e il semiasse principale, e indica di quanto l’ellisse si discosti dalla forma circolare. c. in scienza delle costruzioni, per le travi soggette a pressoflessione (sforzo normale e flessione), si chiama eccentricità, nella generica sezione trasversale, la distanza del centro di pressione, relativo alla sezione considerata, dal baricentro di questa.
2. posizione eccentrica, cioè lontana dal centro: e. di un cratere, in vulcanologia; in partic., nell’uso com., posizione di un quartiere urbano distante dal centro della città.
3. fig. qualità o comportamento di persona eccentrica; stravaganza, bizzarria: è noto a tutti per la sua e.; mostrare e. nel vestire.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
eccentricità
[ec-cen-tri-ci-tà]
1. lontananza dal centro di qualcosa, spec. di una città: l'e. dei nuovi quartieri
CONT. centralità
2. fig. stravaganza, bizzarria: l'e. del vestire; in ogni suo gesto ostenta e.
3. astron eccentricità dell'orbita di un pianeta, eccentricità dell'ellisse descritta dal pianeta intorno al sole
4. mat rapporto fra la distanza dei fuochi e l'asse maggiore dell'eclisse
SIN. stranezza, originalità
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
eccèlso eccèllere eccellènza eccellènte eccèdere eccedènza eccedènte eccedentàrio ecatòstilo ecatómbe ebùrneo eburneazióne èbulo ebullioscòpio ebullioscòpico ebullioscopìa ebulliòmetro ebrietà ebrèo ebraismo ebràico ebraicista ebollizióne ebollitóre ebollire èbola eblaita ebetùdine ebetismo èbete eccèntrico ecceòmo eccepìbile eccepire eccerpire eccessivo eccèsso eccètera eccètto eccettüare eccettuativo eccezionale eccezióne ecchìmoṡi ecchimòtico eccì eccìdio eccipiènte eccitàbile eccitabilità eccitaménto eccitante eccitare eccitatóre eccitatrice eccitazióne ecclèṡia eccleṡiale eccleṡiaste eccleṡiàstico